sei in   HOME > IN CANTIERE >  opere Si consiglia la visualizzazione con Chrome, Firefox, Opera o IExplorer 11.
album  Il Vecchio Faro
  “Conoscere la storia - finora mai raccontata - del faro di Lignano è conoscere la storia di Lignano Sabbiadoro e del suo porto. Meno sfavillante di altri, il piccolo fanale di Porto Lignano resta pur sempre un simbolo della comunità locale: qui, al limite della laguna di Marano, affonda le proprie radici a ottanta centimetri sotto il piano di campagna già al 1925. I documenti che ne attestano la costruzione parlano di un “deposito di petrolio per l‘illuminazione”, mentre negli archivi è citato in seguito come “fanale”, definizione attribuita a tutti i tipi di segnali secondari che indicano porti minori. Anche questo faro ha usufruito - come i suoi “fratelli maggiori” - dell‘assunzione di ex militari: alla sua costruzione hanno contribuito infatti alcuni invalidi della Grande Guerra. Un tempo bicolore [...], il faro è stato rivestito da una mano di colore rosso, da quella del tempo e dai graffiti di una ritrovata e ribelle gioventù”.

(Davide Lorigliola, “Una storia mai raccontata”, in Punti di vista, Lignano, Comune di Lignano Sabbiadoro 2011, p. 72).

A queste minute quanto preziose informazioni noi aggiungiamo che chi si aggiudicò al tempo i lavori di costruzione del faro fu l‘Impresa Taverna.

 



La Cassa Edile ha prodotto per il Museo un Documentario sull’edilizia friulana dal titolo:

A portata di mano.
Volti, luoghi, storie del mestiere.

Realizzato da Nikam Immagine Video, Udine (2014), a cura di Paolo Comuzzi, Andrea Trangoni, Sabrina Tonutti. Il documentario si articola in una serie di video-interviste a lavoratori, imprenditori edili, insegnanti e Direttori di istituti aventi a che fare con l’edilizia friulana. Le tematiche più salienti affrontate sono: la trasmissione del sapere di mestiere ai giovani; come è cambiato il settore edile nel giro di mezzo secolo; l’emigrazione in edilizia; l’evoluzione tecnologica e normativa; storie personali di mestiere; storia delle fornaci; edilizia idraulica; la lavorazione della pietra; il mosaico; la prefabbricazione; tecniche e materiali in edilizia. Oltre alla video-interviste il documentario propone riprese video realizzate ad hoc e una ricca selezione di materiale filmico/fotografico d’archivio.


SPEDISCI
LE TUE FOTO
entra in questa sezione
per spedirci del materiale
fotografico