sei in   HOME > IN CANTIERE > opere altrove Si consiglia la visualizzazione con Chrome, Firefox, Opera o IExplorer 11.
 

Altrove
Opere di ditte friulane fuori dalla Regione. Attività edili e opere di Friulani emigrati all’estero o impegnati in commesse presso altri paesi.
Venezia
ARSIA, Istria
Prosciugamento lago d’Arsa in Istria (ora Croazia) da parte del Consorzio per la bonifica dell’Arsa (sotto la guida del Prefetto Primo Mori, anni ’30). Vi lavorò l’Impresa Taverna.
Toscana
Lavori di dragaggio sul fiume Lamone (Toscana), ditta Taverna (archivio Taverna).
Delta del Po
Lavori di bonifica nel delta del Po, valli Pioppa e Scolà, presso Mesola (prov. Ferrara), impresa Taverna, ottobre 1954 (archivio Taverna). Rivestimento dell’argine del mare con pietrame trachitico.
Galles, UK
Negli anni Cinquanta, un gruppo di scalpellini di Torreano di Cividale (capitanato da Attilio Boreanaz) fu impegnato nella costruzione della diga di Clearwen, nel Galles (Gran Bretagna), opera che venne terminata nel 1952. Durante l’inaugurazione della diga, la Regina Elisabetta II incontrò personalmente alcuni membri della squadra friulana
(cfr. Nino Flebus 2011, Piasentina, Torreano, Astre edizioni, pp. 114-115).
USA: Ground Zero, NY
New York, Ground Zero. La Freedom Tower costruita dalla Collavino Construction Company di Windsor, Canada. Titolare di questa ditta internazionale è Mario Collavino, originario di Muris di Ragogna (UD), emigrato da giovane in Canada, dove ha fondato la ditta omonima (www.collavinogroup.com).

Nel 2007 ha iniziato i lavori di costruzione del grattacielo che sorge presso Ground Zero (foto: donazione di Mario Collavino).

USA: Illinois

Impianto di colata continua della Danieli di Buttrio a Kokomo, Illinois, 1984-85, realizzato dalla CISA di Mario Carlutti (archivio Carlutti).

Prima di questo incarico, la CISA aveva già costruito stabilimenti per la Danieli nella Germania dell’Est.

Scrive Carlutti nel suo “Lavoro italiano nel mondo” (disponibile in pdf nella sezione “Materiali”):

“[...] pochi tra gli americani erano pronti a scommettere che “l’italian’s job” avrebbe terminato i lavori nei tempi contrattuali. Da febbraio i lavoratori italiani aumentarono considerevolmente come pure le parti tecnologiche e così da fine marzo a metà maggio si concretizzò il miracolo, lavorando a turno per ventiquattro ore al giorno per sette giorni la settimana. Grande fu la nostra soddisfazione nel dimostrare la capacità del lavoro italiano agli americani che apprezzarono con una grande festa alla quale parteciparono tutti gli operai e i dirigenti italiani e statunitensi” (p. 182)

Africa
Alcune delle opere realizzate nel continente africano dalla ditta CISA di Mario Carlutti.
Russia - Unione Sovietica
Alcune delle opere realizzate In Russia/Unione Sovietica dalla ditta CISA di Mario Carlutti.
Australia
Cantieri dei fratelli Bonanni, emigrati in Australia dal Friuli, che là dedicarono alla loro madre una residenza in costruzione.
Punjab
Qui di seguito una serie di immagini di un cantiere della ditta Rizzani nel Punjab, data e luogo ignoti (archivio CEMA).



La Cassa Edile ha prodotto per il Museo un Documentario sull’edilizia friulana dal titolo:

A portata di mano.
Volti, luoghi, storie del mestiere.

Realizzato da Nikam Immagine Video, Udine (2014), a cura di Paolo Comuzzi, Andrea Trangoni, Sabrina Tonutti. Il documentario si articola in una serie di video-interviste a lavoratori, imprenditori edili, insegnanti e Direttori di istituti aventi a che fare con l’edilizia friulana. Le tematiche più salienti affrontate sono: la trasmissione del sapere di mestiere ai giovani; come è cambiato il settore edile nel giro di mezzo secolo; l’emigrazione in edilizia; l’evoluzione tecnologica e normativa; storie personali di mestiere; storia delle fornaci; edilizia idraulica; la lavorazione della pietra; il mosaico; la prefabbricazione; tecniche e materiali in edilizia. Oltre alla video-interviste il documentario propone riprese video realizzate ad hoc e una ricca selezione di materiale filmico/fotografico d’archivio.


SPEDISCI
LE TUE FOTO
entra in questa sezione
per spedirci del materiale
fotografico