Il Museo Cantîrs nasce per documentare la memoria storica della tradizione edile del Friuli. Cantîrs tratterà di aspetti materiali (ferro e cemento, calce, legno, mattoni...), di saperi e tecniche, di opere, imprese e lavoratori, di elementi simbolici, di relazioni sociali, di riti e pratiche legati alla trasmissione di un sapere che si è costruito, nel tempo, attorno al costruire.
  You are in   HOME You may want view in Chrome, Firefox, Opera or IExplorer 11.
Costruire
Un breve video, primo di una serie di cinque prodotta da Cantîrs, dove frammenti di immagini e video, musiche e parole suggeriscono il fascino del costruire, che da sempre anima le attività umane.
In altezza
Evocazioni di processi costruttivi che tendono verso l‘alto, a sfidare il vuoto e le capacità umane.
Le strade dell‘acqua
“Servono strade all’acqua”: l’edilizia idraulica, qui evocata, è un importantissimo settore delle costruzioni, le cui opere spesso rimangono sconosciute o sottovalutate.
Di terra e fuoco
La terra, uno dei primi e fondamentali materiali da costruzione, è qui fonte di suggestioni.
Pietra e sassi
Risorse semplici ed affidabili, che richiedono forza e competenza, per essere trasformate in materiali per costruire e decorare.
Sotto la corteccia
Un breve video realizzato da VARIANTI, che offre uno spaccato sull‘utilizzo del legno in edilizia nel Nord-Est italiano. Parte dalla narrazione di un sapere antico che si tramanda da generazioni, passa attraverso il taglio del bosco e le lavorazioni in segheria, fino alla realizzazione di edifici in legno, anche di design.
Mario Collavino e la Freedom Tower di New York.
Intervista a Mario Collavino, di Muris di Ragogna, emigrato in America come muratore e fondatore in Canada della Collavino Construction Company, l‘azienda che ha costruito la Freedom Tower di Ground Zero, New York.
Fornaciai ed Emigrazione
Dalle zone ricche di argilla e torba, in cui intensa fu l‘attività delle fornaci, partì nel corso della seconda metà dell‘Ottocento, fino alla prima metà del Novecento, un flusso di lavoratori, costruttori e impresari verso fornaci austriache, tedesche, francesi e di altri paesi sia europei che di altri continenti.
Iniziare la professione edile oggi: il CEFS di Udine
Percorsi di formazione di giovani allievi della Scuola edile di Udine, impegnati in attività pratiche in laboratorio.
Il Tagliamento, una ricchezza per l‘edilizia
Ghiaie, sabbie, acqua. Il Tagliamento, fiume principale del Friuli, è anche una risorsa preziosa per l‘edilizia, che ne ha utilizzato le risorse a vari scopi.
Edilizia e acqua
Opere di bonifica, irreggimentazione di corsi d‘acqua, costruzione di acquedotti, ripristino di infrastrutture per la gestione delle acque costituiscono altrettanti ambiti di intervento dell‘edilizia in relazione all‘acqua.
La lavorazione della pietra
Bati e scombati. I claps di Sergio.
(Battere e combattere. I sassi di Sergio.), sull.arte muraria del signor Sergio Picco di Fagagna.
Testi, intervista e riprese di Carmen Metus. Video-montaggio di Mariasilvia Bruno. Foto e materiali video d.archivio della famiglia Sergio Picco (Fagagna, settembre 2014).



La Cassa Edile ha prodotto per il Museo un Documentario sull’edilizia friulana dal titolo:

A portata di mano.
Volti, luoghi, storie del mestiere.

Realizzato da Nikam Immagine Video, Udine (2014), a cura di Paolo Comuzzi, Andrea Trangoni, Sabrina Tonutti. Il documentario si articola in una serie di video-interviste a lavoratori, imprenditori edili, insegnanti e Direttori di istituti aventi a che fare con l’edilizia friulana. Le tematiche più salienti affrontate sono: la trasmissione del sapere di mestiere ai giovani; come è cambiato il settore edile nel giro di mezzo secolo; l’emigrazione in edilizia; l’evoluzione tecnologica e normativa; storie personali di mestiere; storia delle fornaci; edilizia idraulica; la lavorazione della pietra; il mosaico; la prefabbricazione; tecniche e materiali in edilizia. Oltre alla video-interviste il documentario propone riprese video realizzate ad hoc e una ricca selezione di materiale filmico/fotografico d’archivio.


SPEDISCI
LE TUE FOTO
entra in questa sezione
per spedirci del materiale
fotografico