sei in   HOME > SAPERI, SIMBOLI E RITI >  scuole Si consiglia la visualizzazione con Chrome, Firefox, Opera o IExplorer 11.
Scuole Edili - Udine
 

A Udine già dal 1866 esisteva una Scuola di disegno per artieri, fondata dalla Società operaia. Qualche anno più tardi veniva trasformata in Scuola d’arte e mestieri, con una sezione serale maschile e una sezione domenicale femminile. Nel 1887 la Scuola diventava statale regia, e operò fino al 1918, quando venne istituita la Scuola professionale “Giovanni da Udine”, da cui originò l’Istituto Tecnico Industriale Malignani (Cola 1967).

La Scuola Edile della Cassa Edile: ESMEA, ora CEFS

La Scuola edile, ora CEFS, Centro Edile per la Formazione e la Sicurezza, nacque con la Cassa edile nel 1949, sottoforma di cantieri-scuola molto attivi nella fase post-bellica. Tuttavia, la formazione acquisì sistematicità solo dopo il terremoto del 1976, e fu nel 1983 che il settore-scuola della Cassa Edile, fino ad allora attivo come sezione della Cassa, divenne autonomo da quest’ultima. Nasceva così l’ESMEA, Ente Scuola Maestranze Edili ed Affini. Il primo Direttore della Scuola fu Silvano Milocco, figura storica del sindacalismo friulano.

  In seguito, accanto alla pura attività formativa, richiese sempre maggiore attenzione la sicurezza in cantiere, tanto che la Scuola si dotò di una sempre più approfondita competenza in materia, così come attestato dal suo nome attuale, adottato nel 2008.
  Recenti immagini di attività degli allievi CEFS: in cantiere, in aula, in azioni dimostrative e, infine, nel montaggio dell’installazione artistica di ponteggi per l’inaugurazione del Museo presso il Teatro Nuovo “Giovanni da Udine” (archivio CEFS, Udine).




La Cassa Edile ha prodotto per il Museo un Documentario sull’edilizia friulana dal titolo:

A portata di mano.
Volti, luoghi, storie del mestiere.

Realizzato da Nikam Immagine Video, Udine (2014), a cura di Paolo Comuzzi, Andrea Trangoni, Sabrina Tonutti. Il documentario si articola in una serie di video-interviste a lavoratori, imprenditori edili, insegnanti e Direttori di istituti aventi a che fare con l’edilizia friulana. Le tematiche più salienti affrontate sono: la trasmissione del sapere di mestiere ai giovani; come è cambiato il settore edile nel giro di mezzo secolo; l’emigrazione in edilizia; l’evoluzione tecnologica e normativa; storie personali di mestiere; storia delle fornaci; edilizia idraulica; la lavorazione della pietra; il mosaico; la prefabbricazione; tecniche e materiali in edilizia. Oltre alla video-interviste il documentario propone riprese video realizzate ad hoc e una ricca selezione di materiale filmico/fotografico d’archivio.


SPEDISCI
LE TUE FOTO
entra in questa sezione
per spedirci del materiale
fotografico