sei in   HOME > IN CANTIERE >  opere Si consiglia la visualizzazione con Chrome, Firefox, Opera o IExplorer 11.
album  Opicina, Villaggio del Fanciullo
  Trieste, 1950. Si arma il Pilastro a fungo del Villaggio del fanciullo, impresa di prefabbricazione Ursella di Buja, progetto dell‘architetto Marcello D‘Olivo (archivio Egidio Tessaro - “Buje Pore Nuje!”).

“È con il “Villaggio del fanciullo” di Opicina a Trieste che D‘Olivo ci ha portato a realizzare ciò e si può considerare l‘inizio della nostra prefabbricazione industriale. Quel lavoro, che fu riportato poi dalle più importanti riviste tecniche di architettura nazionale, si presentò come un banco di prova per una produzione in serie di elementi architettonici di discrete dimensioni” (Silvino Ursella, 1950-2010. Sessant‘anni di prefabbricazione).

 



La Cassa Edile ha prodotto per il Museo un Documentario sull’edilizia friulana dal titolo:

A portata di mano.
Volti, luoghi, storie del mestiere.

Realizzato da Nikam Immagine Video, Udine (2014), a cura di Paolo Comuzzi, Andrea Trangoni, Sabrina Tonutti. Il documentario si articola in una serie di video-interviste a lavoratori, imprenditori edili, insegnanti e Direttori di istituti aventi a che fare con l’edilizia friulana. Le tematiche più salienti affrontate sono: la trasmissione del sapere di mestiere ai giovani; come è cambiato il settore edile nel giro di mezzo secolo; l’emigrazione in edilizia; l’evoluzione tecnologica e normativa; storie personali di mestiere; storia delle fornaci; edilizia idraulica; la lavorazione della pietra; il mosaico; la prefabbricazione; tecniche e materiali in edilizia. Oltre alla video-interviste il documentario propone riprese video realizzate ad hoc e una ricca selezione di materiale filmico/fotografico d’archivio.


SPEDISCI
LE TUE FOTO
entra in questa sezione
per spedirci del materiale
fotografico